Fatta!
Il 14 gennaio ho sostenuto l’esame della Spanish Wine Scholar, uno dei corsi offerti dalla Wine Scholar Guild.
Dopo più tre anni (!) di silenzio l’arrivo del certificato mi ha dato la motivazione per ricomiciare a scrivere su questo sito. Nelle prossime settimane magari pubblicherò un aggiornamento su cosa ho fatto in questi anni che magari non mi seguite tutti su Instagram.
In realtà non avevo in programma di iscrivermi a questa scuola, ma offrivano una borsa di studio, così ho mandato il testo richiesto per vedere come andava e… ho vinto!
Ho trovato il corso molto interessante che mi ha permesso di approfondire la Spagna anche dal punto di vista storico e culturale, senza contare che è stato un ottimo ripasso in vista dell’esame per il Diploma WSET a maggio.
Considerendo che il corso l’ho fatto gratis grazie alla borsa di studio, non mi posso lamentare; della qualità dell’insegnamento, neppure: il libro di testo è molto chiaro e decisamente approfondito, e il portale della Wine Scholar Guild mette a disposizione molte risorse didattiche.
Dal punto di vista della cultura personale, conseguire il titolo mi ha fornito una preparazione validissima, che mi ha permesso di consolidare molte conoscenze e perfino di fare qualche scoperta.
Dal punto di vista della spendibilità professionale, non so quanto il titolo di Spanish Wine Scholar sia conosciuto e apprezzato in Italia, e dubito che avrei affrontato la spesa del corso, se non lavorassi con l’estero.
Qualcun altro conosce la Wine Scholar Guild? Avete fatto qualcuno dei loro corsi?
Personalmente la consiglio, voi?