Durante una degustazione casalinga con amici e sommelier di Trieste abbiamo assaggiato il Barbaresco Rabajà della cantina Giuseppe Cortese, annata 2010.
Cortese è una cantina di Barbaresco, fondata nel 1971, che oggi produce circa 55.000 bottiglie all’anno, su 8 ettari.
Pur essendo stato più volte nella zona di Barbaresco, ho conosciuto questo produttore in occasione di una degustazione organizzata dalla delegazione di Udine dell’AIS del Friuli-Venezia Giulia… segno che non si frequenta mai abbastanza il Piemonte!
Il Barbaresco è un altro vino prodotto da uve nebbiolo, che, per disciplinare, devono costituire il 100% delle uve utilizzate e devono provenire esclusivamente dal comune di Barbaresco e dai vicini comuni di Neive e Treiso, nonché dalla sola frazione San Rocco Seno d’Elvio, nel comune di Alba.
È consentito l’uso di uve provenienti dalla frazione un comune diverso dai tre contemplati interamente nel disciplinare perché un tempo la frazione di San Rocco era frazione del comune di Barbaresco.
Il Barbaresco Rabajà, dal nome del cru da cui provengono le uve usate per produrlo, è il vino che la stessa cantina indica come più importante fra i propri prodotti.
Note di degustazione del
Barbaresco Rabajà 2010 Giuseppe Cortese
Il vino si presenta limpido e di un bel colore rosso granato. Alla vista è consistente.
Al naso, poi, è intenso e, già dal primo momento, appare complesso e fine, con sentori di terra, frutta rossa, viola, cuoio.
In bocca è, infine, è secco, abbastanza caldo e morbido; è fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido, con un buon corpo.
Complessivamente è un vino equilibrato, intenso, persistente e fine; pronto e armonico.
Suggerisco, e alcuni degli altri sommelier di Trieste sono d’accordo con me, di abbinarlo a una semplice, quando sontuosa, bistecca alla fiorentina.
La media dei voti dato insieme ai soli altri sommelier (cioè, non contando il parere espresso dai semplici appassionati presenti) è stata di 87 punti, un ottimo punteggio anche considerando il costo di 25,00 euro.
Riepilogo Barbaresco DOCG Rabajà 2010 Giuseppe Cortese
Nome del vino: Barbaresco DOCG Rabajà
Anno: 2010
Cantina: Giuseppe Cortese
Origine: Barbaresco, provincia di Cuneo, Piemonte
Uve: 100% nebbiolo
Gradazione alcolica: 14%
Sentori principali: frutti rossi e cuoio
Abbinamento consigliato: fiorentina
Prezzo: € 25,00
Voto*: 87/100
Il produttore:
Fondazione Fojanini
Giuseppe Cortese
Strada Rabajà, 80
12050 Barbaresco (CN)
Telefono 0173 635131
www.cortesegiuseppe.it
*il punteggio è la media dei voti espressi dai soli sommelier presenti alla degustazione; non tiene in considerazione, cioè, le valutazioni dei semplici appassionati.